Gianna Ghiori


Gianna Ghiori





 Studi musicali:

  • in data Giugno 1991  ha conseguito il diploma di maturità artistica ad indirizzo musicale presso il Liceo Ginnasio Francesco Petrarca di Arezzo;
  • in data 28/09/1993 ha conseguito presso il Conservatorio di La Spezia il diploma di tromba e trombone,
  • in data 22/08/2006 presso la Fondazione Guido D'Arezzo ha completato il corso triennale per direttori di coro conseguendo il relativo diploma;
  • in data 5/10/2010 è stata ammessa presso l'istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” alla Scuola di Canto ed il 18 Dicembre 2015 si è Diplomata al Triennio di Canto 

Curriculum in breve: 

Nata a Montevarchi il 23/06/1972
Licenza Liceale presso il Liceo Musicale di Arezzo
Giurisprudenza presso “La Sapienza” di Pisa (studi interrotti per motivi familiari a due esami dal conseguimento della Laurea)
Diploma di Tromba e Trombone presso il Conservatorio di “La Spezia”
Diploma di Direzione di Coro conseguito presso la Fondazione Guido Monaco di Arezzo
Diploma al Triennio in Canto presso il Conservatorio “R. Franci” di Siena
Ha seguito con profitto il corso Triennale in Didattica Musicale presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino tenuto dal Maestro Giorgio Guiot
Scelta a livello nazionale come Direttore donna di coro di Voci Bianche per partecipare al progetto “inDIRECTION” nato dalla collaborazione fra Feniarco ed il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano
Direttore del Coro Voceincanto e Direttore Artistico dell’Associazione Voceincanto a.p.s.

Dal 2004 insegnante e coordinatore per le attività didattico-musicali in molteplici progetti scolatici in Materne, Primarie e Medie inferiori nei vari Istituti Comprensivi di Arezzo

Dal 2008 insegnante di educazione musicale e canto corale preso l’Istituto Primario Parificato “Suore Stigmatine” di Arezzo

Viene più volte convocata in giuria per il concorso nazionale musicale “CALCIT” e viene chiamata alle celebrazioni del trentennale del Liceo Musicale Francesco Petrarca di Arezzo in qualità di ex-allieva meritevole per l’impegno ed i risultati conseguiti nella sua carriera artistico/musicale con i giovani.

Specialista per corsi e master in tecnica vocale e membro di giuria in concorsi corali nazionali.

Consegue svariati premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali come Direttore di Coro e come preparatore vocale. 

Nello specifico: 

Nata a Montevarchi nel 1972, ha studiato presso il Liceo Musicale di Arezzo diplomandosi in Tromba nel 1993 presso il Conservatorio di musica statale di “La Spezia” sotto la giuda del M° Luca Marzana. 

Ha partecipato a vari masterclass tenuti da maestri quali M° Roger Bobo e M° William Campbell.

Nel 1992 si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Pisa ottenendo buoni risultati senza mai tralasciare l’attività musicale.

Si è perfezionata ed ha studiato improvvisazione jazzistica con il M° Marco Nesi, docente di Tromba e Trombone presso il Conservatorio di Livorno.

Partecipa a svariati concorsi sia come solista che in formazione cameristica riscuotendo sempre il consenso della giuria e del pubblico.

Si dedica all’insegnamento del canto e della musica, in forma di volontariato, con bambini e ragazzi diversamente abili.

Continua la sua attività concertistica ed universitaria fino al Dicembre del 1995 quando, per gravissimi motivi familiari, è costretta ad abbandonare gli studi e la carriera musicale.

Nel Dicembre del 2002 ricomincia i suoi studi musicali iscrivendosi al Corso per Direttori di Coro organizzato dalla Fondazione “Guido d’Arezzo” di Arezzo, avvicinandosi così con grande entusiasmo ed interesse al canto ed la musica corale.

Sempre nel 2002 inizia una collaborazione con la Fondazione “Guido d’Arezzo” che la convoca come corista e solista in diversi gruppi vocali formati in occasioni concertistiche e di studio all’interno del Corso triennale per Direttori di Coro organizzato dalla Fondazione stessa.

Nell’Agosto 2006 si diploma come direttore di coro al Corso triennale per direttori organizzato dalla Fondazione “Guido d’Arezzo” di Arezzo, dimostrando il suo grande entusiasmo ed interesse al canto ed alla musica corale.

In qualità di Direttore di Coro ha partecipato a svariati Master tenuti da maestri quali D. Fasolis, R. Gabbiani, G. Acciai, J. Busto, C. Hogset, P. Neumann, G. Graden,  W. Marzilli, M. Tosto, L. Marzola, G. Mazzucato, S. Kuret.

Continua i suoi studi dedicando particolare attenzione alla vocalità ed all’attività corale dei bambini e dei giovani, ha partecipato in qualità di direttore di voci bianche e giovanili a  Master e corsi  specifici tenuti da maestri quali N. Conci, M. Mora, M. Giorgi, R. Paraninfo, G. Guiot, S. Korn e F. Spreafico.

Sotto la guida del maestro Giorgo Guiot frequenta con successo un corso triennale di didattica musicale.

Dirige dal 2006 alcuni cori scolastici della città di Arezzo con uno dei quali ha vinto nel 2009 il primo premio al XIII° Concorso Regionale per Cori Scolastici - Cat. A

Fonda nel 2007 il coro “Voceincanto”, che nasce con  il nome di coro “InControCanto”, del quale ne è il Direttore e con il quale svolge un’intensa attività concertistica.

Dal 2007  al 2011 fa parte della segreteria di giuria del Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo”. 

Nel 2009 viene invitata, in qualità di Direttore donna di coro di Voci Bianche, a partecipare al progetto “inDIRECTION” nato dalla collaborazione fra Feniarco ed il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.

Nel 2009 inizia un più approfondito studio della vocalità e del canto sotto la guida del Maestro Gaia Matteini, nel 2010 supera l’esame per l’ammissione e si iscrive al triennio specialistico di Canto presso il Conservatorio di Siena con il Maestro Anastasia Tomaszewska, il 18 Dicembre 2015 si laurea al triennio di Canto sotto la guida del Maestro Laura Polverelli.

Continua la sua specializzazione frequentando corsi volti allo sviluppo di un metodo corale studiato appositamente per le donne in gravidanza e per la creazione di un rapporto vocale fra mamma e futuro bambino.

Dal 2011 è direttore artistico dell’Associazione Voceincanto a.p.s. e viene chiamata a dirigere il Coro di Voci Bianche della Scuola di Musica “F. Coradini” di Arezzo.

Viene chiamata a tenere Master di approfondimento e perfezionamento della tecnica vocale. 

Elenco premi vinti dal Maestro Gianna Ghiori alla guida del Coro Voceincanto: 

·         2012 medaglia d’Argento nelle due categorie “Cori di Voci Bianche” e “Cori Giovanili” al  Concorso Corale Nazionale “Franchino Gaffurio”

·         2013 47.mo Concorso Corale Nazionale Trofeo “Città di Vittorio Veneto”

o    terzo premio nella Categoria Canto Popolare con il Progetto “I canti dell’infanzia tra cultura popolare e tradizione colta”

o   secondo premio nella Categoria riservata ai Cori Giovanili con il Progetto ““Cantare è come volare”: la Messe Brève di Léo Delibes”

o   premio speciale della Giuria come “Coro più promettente” ottenendo la possibilità di cantare fuori concorso al Concerto Finale valido per l’assegnazione del 19.mo Gran Premio “Efrem Casagrande”.

·         2013 Secondo Premio al Concorso Corale Nazionale per Voci Bianche "In...canto Piceno.

·         2014 il Coro Giovanile Voceincanto partecipa al Concorso Corale Internazionale "Il Garda in Coro" dove ottiene con grandissima soddisfazione il terzo premio Cat. Giovanile.

·         2015 il Coro Voci Bianche Voceincanto partecipa all’ VIII Concorso Corale Nazionale “Il Garda in Coro” dove ottiene un grande risultato arrivando:

o   secondo nella categoria repertorio Sacro

o   secondo nella categoria repertorio Profano

o   riceve il premio speciale della giuria per “Il Miglior repertorio Sacro presentato”.

·         2015 il Coro Giovanile Voceincanto partecipa al XXXIII Concorso Corale “Franchino Gaffurio” dove ottiene:

o   Fascia Oro nella sezione Cori giovanili

o   Fascia Oro nella sezione Polifonia Sacra

o   Premio speciale al Direttore del Coro, il Maestro Gianna Ghiori, che viene premiata con il “Premio speciale per la migliore preparazione vocale”.

·         2015 Al Concorso Corale Internazionale “Torre del Lago Puccini” il coro Voceincanto conquista:

o    primo premio assoluto in fascia oro per la categoria cori di voci bianche

o    “Premio Speciale” per il miglior repertorio presentato

·         2015 Il Coro Voceincanto partecipa al Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo” dove sempre con il coro di voci bianche ottiene il terzo premio

·         2016 Il Coro Giovanile Voceincanto ed il Coro Voci Bianche Voceincanto partecipano all’ 8° Edizione del Concorso Corale Internazionale “Isola del Sole” a Grado organizzato da INTERKULTUR International conquistando:

o   Fascia ORO e Primo Premio assoluto di categoria per i Cori Giovanili a voci pari e diritto di partecipazione al Gran Premio riservato solo ai cori più meritevoli della competizione.

o   Fascia ORO nella categoria Repertorio Sacro dove il coro ha avuto inoltre un particolare apprezzamento da parte della giuria per la scelta del brano “Laus Trium Puerorum” del Maestro Fosco Corti, brano studiato dal coro in commemorazione del trentennale della scomparsa dell’importante Direttore.

o   Fascia ORO per la categoria Coro di Voci Bianche e plauso della giuria per la vocalità e la capacità interpretativa dei giovani coristi

o   Premio Speciale “Orlando Dipiazza” con la seguente motivazione: “Al Coro Voci Bianche Voceincanto ed al suo Direttore per l’ottima scelta del programma a fini pedagogici e didattici adatta all’età degli esecutori”.

  • 2017 il Coro Giovanile Voceincanto partecipa alla prima edizione del Concorso Corale Internazionale “Voices of Peace” ad Assisi organizzato da INTERKULTUR International, si confronta con 13 provenienti da tutta Europa e conquista
    • Fascia ORO nella Categoria Sacro con Accompagnamento
    • Premio Speciale della Giuria per il brano “Laus Trium Puerorum”
    • Viene selezionato fra i quattro migliori cori per il Concerto di chiusura del Concorso.




 
Associazione Voceincanto a.p.s.
Sede legale: Via P. Bonamici 15/A
Sede operativa: Via Trento Trieste 104 (palazzina interna color verde acqua)
52100 Arezzo-Italy
Tel. 0575 302371 Cell. 338 1389819
info@voceincanto.com  www.voceincanto.com 
  Site Map